Menu
Contattaci

Az. Agr. Cinquecampi. Bora Lunga 2014

3 maggio 2017

Az. Agr. Cinquecampi. Bora Lunga 2014
Uve Spergola e Moscato
Profilo sensoriale: vino bianco fermo dal colore giallo oro con riflessi ramati. Al naso presenta sentori fruttati e lievi note di erbe officinali, menta e salvia. Al palato è asciutto, minerale e fresco.

Cinque Campi è un’azienda agricola dell’appennino reggiano dove da 200 anni ci si tramanda da padre in figlio i terreni e dove, tra queste terre si alleva la vite. Dal 1980 l’azienda prende il nome dell’appezzamento principale “I cinque campi” appunto e formalizza la produzione bio. Di fatto si tratta di una realtà delle più tipiche emiliane, quelle dove si andava a prendere la damigiana per prendere il vino quotidiano per la famiglia. Non si è perso molto di quello spirito pur cercando di valorizzare il territorio e il lavoro attraverso le vinificazioni separate dei vari vitigni e creando tipologie diverse di vini in relazione alla vocazione di ciascuno.
Questo Bora Lunga è un vino fermo in terra di frizzanti, a base di uva Spergola e Moscato, rimane a macerare sulle proprie bucce per tre giorni per estrarre tutta la parte aromatica è fresco e minerale con note di frutti bianchi, mela e frutto della passione. Per scelta aziendale si usano solo prodotti derivanti dalla natura, e le fermentazioni avvengono in modo naturale.