Menu
Contattaci
  • PALAZZO DELLE MISTURE
  • PIAZZOTTO MONTEVECCHIO, 23 - BASSANO DEL GRAPPA

il severo "Monte Vecchio"

Questo edificio fu sede del fondaco dei Grani, poi ristrutturato e adibito (1494) a Monte di Pietà: il severo "Monte Vecchio", che dà il nome al luogo e che reca infisso il più antico stemma della città: due leoni rampanti ai lati di una torre.
Il monte di pietà, tipica istituzione dell’età moderna, preposta a un’attività creditizia rivolta specialmente, anche se non in modo esclusivo, alla popolazione meno abbiente del territorio di riferimento. Dopo che anche a Bassano, grazie soprattutto alla predicazione di Bernardino da Feltre, la decisione fu presa di istituire un monte di pietà, la questione assolutamente preliminare fu dotare l’ente di un capitale sufficiente per l’avvio dell’attività.
Questa preliminare operazione di raccolta rese noto l’interesse collettivo di promuovere l’erezione di un’istituzione in grado sia di contrastare, sul piano della concorrenza, la tradizionale attività feneratizia degli ebrei, sia di operare nella comunità cittadina come un vero e proprio ammortizzatore sociale. A Bassano, come altrove, il Monte partì grazie a una serie di donazioni, non sulla base di depositi che per loro natura non avrebbero potuto costituire il capitale necessario per poter avviare l’attività. Di quest’atto fondativo si conserva traccia in diversi elenchi di oblatori dai quali si evince una buona risposta collettiva all’iniziativa.
A Bassano il Monte di pietà continuò a operare con successo: accumulò così grandi risorse che verso la fine dell’Ottocento esso poté elargire somme significative alle maggiori istituzioni caritatevoli della città. E solo in età giolittiana vi fu chi criticò questa politica sociale sulla base che essa avrebbe portato a un eccessivo impoverimento del monte stesso. Solo nel 1912 la Cassa di Risparmio di Bassano del Grappa iniziò a operare come sezione di credito del Monte di pietà e nel 1925 essa diventò autonoma. In tal modo essa si sovrappose, anche se non esattamente, all’attività dell’antico istituto.

“Storia di Bassano del Grappa, dalle origini al dominio veneziano” Volume primo.