Menu
Contattaci

Elixir Vitae

12 Aprile 2017

Elixir Vitae
68% vol.

L’azienda agricola Mistico Speziale nasce dalla passione e dalla ricerca sulle erbe officinali, che portano Saverio Denti a laurearsi in Tecniche Erboristiche, concludendo il corso con una tesi proprio sull’Absinthe. Da questa opportunità scopre un mondo affascinante, che lo porterà ad assaporare antichi sapori che non lo lasceranno indifferente e di cui si innamorerà al primo sorso.
Nasce così la sperimentazione di molti prototipi di assenzio, dapprima macerati, poi autodistillati (antica tecnica ormai dimenticata, per via di tempi tecnici lunghissimi e che comunque non portano a risultati soddisfacenti) e infine (finalmente) distillati come all’epoca. Dopo molte peripezie burocratiche sul finire del 2010 portiamo a termine il nostro laboratorio di produzione liquori, in linea con le scrupolose norme sanitarie e di sicurezza vigenti.
Il nome “Elixir Vitae”, prende ispirazione da una caratteristica fondamentale che riguarda la nascita dell’absinthe, che sembra risalire al lontano 1792, quando Pierre Ordinaire (1741-1821), un medico francese esiliato per motivi politici, scelse Couvet, nella Val de Travers in Svizzera, come teatro della sua attività medica.
Il Dr. Ordinaire viene così descritto da uno scrittore svizzero dell’epoca:
“…era un dottore di talento per il suo tempo, e fece un buon lavoro portando l’arte medica in Val de Travers.
Unì alla pratica della medicina quella della farmacologia così fece la maggioranza dei medici della sua regione.
Il sig. Ordinaire non disprezzò le panacee, ne utilizzò una in particolare, l’elisir di assenzio, un composto di piante aromatiche delle quali solamente lui conosceva il segreto. Molte persone, dopo averne fatto uso, si dichiararono completamente guarite ed il dottore non poteva far altro che esserne lieto e prescrivere il suo uso”. Proprio da questa iniziale caratteristica di “panacea per tutti i mali”, nasce il nome Elixir Vitae (elisir di lunga vita).
Il nostro assenzio è colorato naturalmente tramite infusione a freddo di 9 diverse erbe aromatiche, selezionate non solo per dare colore bensì per arricchire di sfumature l’aroma finale del distillato. Queste erbe vengono utilizzate allo stato fresco, subito dopo la raccolta nei nostri campi. Nella distillazione vengono ovviamente utilizzati assenzio (Artemisia absinthium), anice verde (Pimpinella anisum), finocchio (Foeniculum vulgare), ingredienti che sono alla base di ogni absinthe che si rispetti, oltre a melissa (officinalis e moldavica), Issopo (Hyssopus officinalis) e altre erbe e spezie la cui identità è gelosamente custodita. E’ un assenzio caratterizzato da un sapore forte e deciso, dovuto agli ingredienti di altissima qualità utilizzati, che provengono direttamente dalle nostre coltivazioni (tranne le spezie che non crescono nel nostro clima, che sono invece selezionate all’origine dai migliori produttori). Il retrogusto speziato è una caratteristica distintiva (caratteristica comunque presente anche all’epoca in alcuni absinthe) che lo pone in sintonia con tutta la linea di liquori prodotti in azienda, in cui le spezie fanno da filo conduttore.Tutto il processo produttivo è effettuato personalmente da Saverio Denti, che cura sia la coltivazione delle erbe officinali, che la distillazione , l’imbottigliamento, l’etichettatura e la commercializzazione. L’azienda è a conduzione familiare, o meglio personale…e questo rende il prodotto unico nel suo genere, in quanto ogni fase è seguita con scrupolosa attenzione.
Ogni batch è inferiore ai 100 litri totali e questo permette anche di apportare piccole modifiche di volta in volta, per arrivare nel tempo a perfezionare sempre più il loro Absinthe.

Fonti: Associazione italiana per la tutela dell’assenzio.